I VANTAGGI DI ABITARE
A FIGINO BORGO SOSTENIBILE

ABITARE BENE, VIVERE MEGLIO.

ABITARE COLLABORATIVO

HUB VERDE IN CITTà:
ABITARE SOSTENIBILE IN UN CONTESTO GREEN

A pochi chilometri dal centro di Milano ma immerso nel verde. Vivere a Figino Borgo Sostenibile significa vivere a contatto con la natura. La piazza pedonale, gli orti condivisi e il parco pubblico di quartiere sono in piena continuità con gli spazi verdi della zona: i 120 ettari di Boscoincittà, la prima esperienza di forestazione urbana a Milano, e il sistema rurale circostante, con parco dei Fontanili di Rho, bosco di Quinto Romano e bosco della Giretta. Figino Borgo Sostenibile rispetta il verde in cui è immerso. Le strutture del quartiere garantiscono alte prestazioni energetiche, sono dotate di pompe di calore che sfruttano la temperatura dell’acqua di falda e di sistemi di recupero dell’acqua piovana, da utilizzare per l’irrigazione. Tutti gli accorgimenti e le tecnologie utilizzate negli edifici consentono un risparmio energetico del 50% rispetto all’edilizia tradizionale.

SERVIZI DI VICINATO:
LA COMUNITà DEL BORGO

I servizi e il commercio di vicinato sono funzioni essenziali dell’innovazione urbana proposta da Figino Borgo Sostenibile, capaci di attivare uno sviluppo culturale, sociale ed economico: innescano relazioni positive tra gli abitanti, creano e rafforzano il senso di comunità, offrono occasioni d’incontro, diventano luoghi di aggregazione e spazi di partecipazione. Su 40.000 mq di superficie complessiva, Figino Borgo Sostenibile ne dedica 2.940 mq ai servizi e 1550 mq agli esercizi commerciali. La Borgheria, il bar-minimarket del quartiere, si anima con eventi e serate tematiche. Domo lingue e culture propone corsi di lingue, laboratori interculturali e attività per il tempo libero. Grace è uno spazio multifunzionale dove coesistono servizi socio-sanitari altamente qualificati, aree di coworking e appartamenti per persone anziane. WeMi Figino è l’hub di quartiere: un luogo di accoglienza, un centro di supporto del Comune di Milano, il motore che educa e promuove una cittadinanza consapevole nel territorio del Municipio 7.

CASA BOTTEGA:
UNO SPAZIO PER LAVORARE E ABITARE

Figino Borgo Sostenibile è un luogo pensato anche per i professionisti, gli artisti, gli artigiani e chiunque lavori o voglia lavorare da casa. Casa Bottega è la soluzione più adatta a loro. Gli appartamenti-studio integrano lo spazio domestico con un locale adibito a spazio di lavoro, a cui è possibile accedere con un ingresso autonomo. Con Casa Bottega, il lavoro diventa davvero smart: la comodità di vivere in Borgo Sostenibile si combina con la possibilità di raggiungere il proprio studio in pochi passi, distinguendo però in modo netto gli spazi abitativi da quelli lavorativi.
Torna in alto