CHI SIAMO

ABITARE BENE, VIVERE MEGLIO.
Figino Borgo Sostenibile è un progetto del Fondo Immobiliare di Lombardia gestito da Redo Sgr, Società benefit che gestisce fondi immobiliari impegnata nella creazione di spazi abitativi di qualità ed economicamente sostenibili per le persone. Dai progetti di affordable housing alla rigenerazione urbana degli spazi cittadini, gli interventi di Redo sono guidati da criteri di responsabilità sociale, sostenibilità ambientale, inclusione e funzionalità.

L’Advisor tecnico sociale è Fondazione Housing Sociale. Il Gestore Sociale è QLS, Quality Living Service.

Progetto del Fondo Immobiliare DI LOMBARDIA COMPARTO UNO
GESTITO DA REDO SGR


Il Fondo Immobiliare di Lombardia – comparto Uno (già Fondo Abitare Sociale 1) è un fondo multicomparto chiuso immobiliare, riservato a investitori qualificati e destinato all’investimento sul mercato abitativo, nell’ambito territoriale della Regione Lombardia. La vocazione del fondo è quella di realizzare interventi abitativi nel cosiddetto social housing, definito come insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo. La finalità del social housing è dunque quella di migliorare e rafforzare la condizione di queste persone, favorendo la formazione di un contesto abitativo e sociale all’interno del quale sia possibile non solo accedere a un alloggio adeguato, ma anche a relazioni umane ricche e significative.

Advisor tecnico sociale

La Fondazione Housing Sociale si costituisce nel giugno 2004 per volontà della fondazione Cariplo con Regione Lombardia e ANCI Lombardia, con la missione di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale, promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell’auto organizzazione.

edilizia residenziale sociale

È una politica locale che promuove l’incremento dell’offerta abitativa in affitto attraverso agevolazioni a sostegno della locazione privata a canoni calmierati.

GESTORE SOCIALE

Il gestore sociale di Borgo Sostenibile è QLS, Quality Living Service. Nell’offerta dei propri servizi al cliente, si distingue per la proposta del modello cooperativo che pone al centro la persona e la costruzione di comunità di abitanti. Offre un servizio unico nel suo genere, radicato nello scopo sociale e nei valori mutualistici che caratterizzano il know-how dei soci fondatori. Grazie a una profonda cultura dell’abitare e alla capacità di stabilire una relazione di fiducia con gli inquilini, assolve alla funzione di interfaccia per il coordinamento di tutte le attività legate all’utilizzo delle abitazioni, dal rapporto economico-amministrativo alla gestione della manutenzione degli stabili e degli appartamenti, fino alla eventuale risoluzione di problematiche legate alla morosità. Inoltre, Quality Living Service ha tra i propri obiettivi la creazione di comunità di persone attraverso lo sviluppo di una rete sociale che favorisca il senso di appartenenza e la cooperazione tra individui.

team di progetto

PROJECT MANAGER
ARCH. ENRICO DANESI
IMPRESA COSTRUTTRICE
Carron Cav. Angelo
Gruppo di progettazione e progettazione esecutiva
RSG, arch. Paolo Favole, arch. Enrico Garbin, arch. Francesco Matucci, ARUP Italia, DeD
Progetto architettonico
RSG, arch. Paolo Favole, arch. Enrico Garbin, arch. Francesco Matucci
Progettazione strutture e impianti elettrici e meccanici
ARUP Italia
Consulenza geologica
Geologo Andrea Valente Arnaldi
Consulenza acustica
Onleco
Direzione Lavori Generale, Opere civili, Strutture e impianti e Direzione artistica
Proginvest
Previous slide
Next slide
Torna in alto